Caricamento Eventi

Doppio spettacolo di Akerusia danza al Teatro Serra per la rassegna Teatrisismi

Marzo 14 @ 21:00 - Marzo 16 @ 18:00

Akerusia Danza va in scena al Teatro Serra di via Diocleziono 316, Napoli, nell’ambito della rassegna Teatrisismi venerdì 14 marzo ore 21,00 con Io e Picasso; sabato 15 ore 21.00 e domenica 16 marzo ore 18.00 con Anna Cappelli.

“Io e Picasso” , regia, testi e musica, Mario Serra. Interventi musicali, Mario e Ludovico Serra. Coreografie, Elena D’Aguanno. Attrice, Giorgia Palombi. Danzatrice, Maria Rosaria Napulano. Produzione, Akerusia Danza in collaborazione con Itinerarte.

<<Ogni arte è a disposizione delle altre forme creative ed è protagonista della propria – spiega la direttrice artistica Elena D’Aguanno introducendo la doppia proposta che tesse insieme teatro e danza a cominciare da “Io e Picasso”, racconto velato di un rapporto immaginario tra un artista contemporaneo (Mario Serra) e il Maestro catalano, attraverso un dialogo in forma di reading, condotto come una visione di musica e danza. Dall’incontro e confronto tra i due artisti escono fuori considerazioni e contraddizioni, personali e professionali, in cui la danzatrice rappresenta, in una sorta di tela in movimento, il personaggio picassiano>>.

“Anna Cappelli”, testo originale di Annibale Ruccello. Interpretazione e regia, Patrizia Eger. Danzatrice, Sabrina D’Aguanno. Coordinamento e direzione artistica, Elena D’Aguanno. Disegno luci, Gianluca La Rosa. Produzione, Akerusia Danza in collaborazione con Varco Attivo.

“Anna Cappelli – CanticOpera Assolo” realizzata in collaborazione con Varco Attivo, propone, un gioco di rimandi e intrecci che arricchisce il tessuto narrativo di un testo diventato un classico contemporaneo. La protagonista è una donna cresciuta con ambizioni comuni, diventata quasi estranea a se stessa, che tenta di preservare un’identità che va in pezzi, raccontandosi ad interlocutori assenti. Un monologo in pieno stile ruccelliano, ossessivo, affollato di voci inudibili a cui rispondere, che si svolge in un luogo senza tempo, in cui tutto è già accaduto. Un ‘qui e ora’ agito e vissuto entro gli spigoli di una tavola apparecchiata, per nessuno. Solo la danza è liberatoria, con le sue rappresentazioni di salite vertiginose e imprevedibili cadute umorali; narrazioni della catastrofe dell’amore in cui suoni, parole, respiri e gesti sono taglienti, ridotti ad un’essenzialità matematica. L’allestimento spoglia la protagonista del costume piccolo-borghese, affondandola in un pantano di ricordi, fantasie, ossessioni. Domina il nero, colore della vita tragica della protagonista a cui la voce narrante, cupa e cavernosa quando rende i reali pensieri di Anna, anonima quando si confronta con un mondo che sembra violarne continuamente l’essenza, regala corpo e anima riempiendola di sfumature.

Info e prenotazioni: teatroserra@gmail.com – tel. 347 8051793

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Inizio:
Marzo 14 @ 21:00
Fine:
Marzo 16 @ 18:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

Teatro Serra
Via Diocleziano, 316
Napoli, Seleziona uno Stato: 80125 Italy
+ Google Maps
Phone
3478051793

Organizzatore

Teatro Serra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *